mercoledì 16 ottobre 2013

Corso di Rilassamento


Il Rilassamento progressivo è una tecnica sviluppata agli inizi del secolo scorso da Edmund Jacobson. Oggi è una delle tecniche più usate per facilitare uno stato di rilassamento mentale e fisico.

Il Rilassamento Progressivo risulta particolarmente utile per chi soffre di disturbi del sonno dato che induce un riposo muscolare intenso attraverso il quale è molto più facile conciliare il sonno, ma è anche raccomandata per aiutare a combattere lo stress quotidiano. Attraverso le tecniche di rilassamento è possibile raggiungere una normalizzazione del battito cardiaco, della pressione sanguigna, della respirazione, del tono muscolare…Come conseguenza di questo processo di normalizzazione si raggiunge una sensazione di benessere, una diminuzione degli stati d’ansia, una maggiore capacità di concentrazione.

L’essenza della tecnica consiste nel mettere in tensione alcune parti del corpo ed in seguito rilassarle. Notare la sensazione di tensione e di rilassamento nel momento in cui si smette di contrarre il muscolo aiuterà a provare una piacevole sensazione di benessere corporale che si tradurrà in equilibrio psicologico.

È molto importante concentrarsi sulla sensazione: non si deve solo contrarre o rilassare, ma prestare anche attenzione alle sensazioni che producono questi movimenti.

Presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia è possibile  partecipare al Corso di Rilassamento che prevede cinque incontri della durata di un'ora ciascuno, una volta alla settimana.

 

Per informazioni e/o per prenotazioni:

Dott.ssa Elisabetta Loi

cell. +39 3405878583

mail. loi@studiopsicologia.torino.it      

 

Nessun commento:

Posta un commento